LA STORIA

L’azienda agricola Laurentina già residenza di campagna di Vittorio De Sica e della sua famiglia fino agli anni ’80 e dove hanno soggiornato molti artisti italiani e di fama mondiale. Ora è specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva, sorge nel cuore dell’Agro Romano sulla via Laurentina, a metà strada tra Roma e la costa tirrenica.

LA VIA LAURENTINA

La Via Laurentina prende nome dalla città di Laurentum, identificata presso l’odierna località di Tor Paterno, dove era sbarcato Enea e vi aveva trovato – dice la leggenda – l’ultimo riposo, dopo aver trasmesso attraverso il matrimonio con Lavinia il divino gene agli indigeni e aver così fondato i presupposti perché Roma assimilasse il trasferito onore della orientale Troia.

Questa terra tipicamente carsica è caratterizzata da condizioni climatiche e morfologiche favorevoli alla coltivazione degli ulivi.

LA NUOVA GENERAZIONE DI AGRICOLTORI

L’azienda agricola Laurentina è attiva in tutta la filiera olearia, dall’attività agricola di coltivazione degli oliveti, all’attività di trasformazione in olio extravergine di oliva, fino alla commercializzazione del prodotto direttamente al consumatore.

La missione è diffondere la cultura del mangiare sano e le tradizioni culinarie italiane nel mondo

Scroll to top