Skip to content Skip to footer

LA STORIA

L’azienda agricola Laurentina, già residenza di campagna di Vittorio De Sica e della sua famiglia fino agli anni ’80, dove hanno soggiornato molti artisti italiani e di fama mondiale; oggi è specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva.
Il sito è situato nel cuore dell’Agro Romano lungo la via Laurentina, a equidistanza tra Roma e la costa tirrenica.

LA VIA LAURENTINA

La Via Laurentina deve il suo nome alla città di Laurentum, anticamente situata nell’attuale località di Tor Paterno. Secondo un’antica leggenda, questo è il luogo dove Enea, il
leggendario eroe troiano, trovò il suo ultimo riposo.

Si racconta che abbia condiviso il suo nobile lignaggio divino con gli indigeni tramite il matrimonio con Lavinia, contribuendo così alla fondazione delle basi per l’assimilazione da parte di Roma dell’onore della leggendaria Troia orientale.

LA NUOVA GENERAZIONE DI AGRICOLTORI

L’azienda agricola Laurentina opera lungo l’intera filiera dell’olio d’oliva, partendo dalla coltivazione degli oliveti fino alla trasformazione delle olive in olio extravergine di oliva e alla vendita diretta al consumatore.

La nostra missione è diffondere la cultura del mangiare sano e promuovere le tradizioni culinarie italiane a livello mondiale.